Tensione delle sartie
4 posters
iomitalia forum :: BOATS :: TECNICAL
Page 1 of 1
Tensione delle sartie
Ciao a tutti.
Cosa ne pensate, riguardo la regolazione delle sartie, al cambiare dell'intensità del vento?
Cosa ne pensate, riguardo la regolazione delle sartie, al cambiare dell'intensità del vento?
Pino Ita206- Number of posts : 68
Registration date : 2010-02-22
Re: Tensione delle sartie
la tensione delle sartie è uno degli argomenti più difficili delle nostre barchette.
dipende da molti fattori, altezza degli attacchi altezza e larghezza delle crocette.
alcuni tra i più forti usano metodi diversi, molti non cambiano la tensione altri lo fanno.
chiaramente mollando le sarti incorri alle flessioni dell'albero e molte volte hai un 'effetto di smagrimento sulle vele...
personalmente trovo più interessante lo spostamento dell'albero avanti o indietro.
dipende da molti fattori, altezza degli attacchi altezza e larghezza delle crocette.
alcuni tra i più forti usano metodi diversi, molti non cambiano la tensione altri lo fanno.
chiaramente mollando le sarti incorri alle flessioni dell'albero e molte volte hai un 'effetto di smagrimento sulle vele...
personalmente trovo più interessante lo spostamento dell'albero avanti o indietro.
-2 giri quando c'è bonaccia
in condimeteo ideali massima tensione
-2 giri con vento molto forte e onda
fai la giravolta falla un'altra volta guarda in su guarda in giù fai quello che vuoi tu ....
Il problema è capire da dove si parte , ovvero quanta tensione hanno le tue sartie e quanta le mie .
Dante quando inclini l'albero a poppa si allentano le sartie aaaaaa che famo ??
E quel cavolo di spingialbero poi ... a che serve ??
in condimeteo ideali massima tensione
-2 giri con vento molto forte e onda
fai la giravolta falla un'altra volta guarda in su guarda in giù fai quello che vuoi tu ....
Il problema è capire da dove si parte , ovvero quanta tensione hanno le tue sartie e quanta le mie .
Dante quando inclini l'albero a poppa si allentano le sartie aaaaaa che famo ??
E quel cavolo di spingialbero poi ... a che serve ??
..mmmmmmm......murble....murble........mmmmmmmmmmmmmmh....mah...
Gabriele Tancini- Number of posts : 197
Registration date : 2008-11-28
le mie si allentano di pochissimo, ho l'albero poggiato in coperta e gli attacchi in linea con le crocette, le tue dovrebbero allentarsi un pò di più perchè normalmente porti l'albero appruato.
lo spingialbero lo uso dopo aver sistemato l'albero, solo per il grasso della vela.
bisognerebbe fare delle prove e trovare un punto ottimale per tutte le andature, questo è l'unico consiglio che possiamo dare a Pino.
lo spingialbero lo uso dopo aver sistemato l'albero, solo per il grasso della vela.
bisognerebbe fare delle prove e trovare un punto ottimale per tutte le andature, questo è l'unico consiglio che possiamo dare a Pino.
anche il punto di attacco delle sartie incide molto in compressione, ho provato ad abbassarlo, ho visto che aumenta la stabilità dalla metà in giù e sventa la penna sotto raffica, ma sono tornato alle misure standard, preferisco la vela più aperta in balumina.
sull'onda non ho ancora capito niente, sono sempre in difficoltà, solo con l'armo due riesco a ritrovare un assetto soddisfacente.
sull'onda non ho ancora capito niente, sono sempre in difficoltà, solo con l'armo due riesco a ritrovare un assetto soddisfacente.
Un esempio di sartie lente lo abbiamo in questa foto .. ma anteci voi a chiedergli il xchè di questa regolazione
Bella foto, cmq, le sartie sottovento dovrebbero essere un po' in bando, in questa foto, mi sembrano un po troppo lasche...
Pino Ita206- Number of posts : 68
Registration date : 2010-02-22
iomitalia forum :: BOATS :: TECNICAL
Page 1 of 1