trinity VS topiko
4 posters
iomitalia forum :: BOATS :: BOATS :: V5
Page 1 of 1
trinity VS topiko
in allegato il link dove poter vedere foto ed avere informazioni;
l'americano Mike Hughes ha la licenza da parte di Bantock; le barche si assomigliano...oramai di topiko mi sembra sia rimasto solo il nome; ogni costruttore lo fa' come piu gli piace.
http://www.freewebs.com/rcyachts/
saluti
l'americano Mike Hughes ha la licenza da parte di Bantock; le barche si assomigliano...oramai di topiko mi sembra sia rimasto solo il nome; ogni costruttore lo fa' come piu gli piace.
http://www.freewebs.com/rcyachts/
saluti
V5
a Marsiglia ho provato il v5, di John Mc Pherson, grande barca di bolina, per caso mi sono ingaggiato con Craig Smith
ci siamo guardati perchè non riusciva a tenere il mio passo .
John mi ha strappato il radio comando dalle mani e ha voluto provare anche lui ,( occasione rara per lui, era sempre in flotta E)
Ian Vickers dice il V6 è meglio ma io quei pochi minuti di V5 non li scorderò mai
Dante
ci siamo guardati perchè non riusciva a tenere il mio passo .
John mi ha strappato il radio comando dalle mani e ha voluto provare anche lui ,( occasione rara per lui, era sempre in flotta E)
Ian Vickers dice il V6 è meglio ma io quei pochi minuti di V5 non li scorderò mai
Dante
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
Re: trinity VS topiko
Dante, non e' che nella tua vasta cineteca o raccolta di foto ai mondiali marsigliesi, hai fatto per caso qualche foto alle uniche due barche (una neozelandese Geoff Smale, una australiana Tom Butler) Crossbread??? credo che guardando la barca, gli alberi, i boma fiocco e randa e per come vanno armate ci sia da imparare per molti di noi...
cerca, non si sa mai
cerca, non si sa mai
Re: trinity VS topiko
scusate...aggiungo che un paio di anni fa, Geoff Smale mi ha regalato un paio di vele fatte da lui... che ve lo dico a fa'....
foto curiosa Geoff
intanto ti inserisco la foto più curiosa del mondiale.....Geoff un grande skipper, ci sentiamo spesso
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
Evolution
ecco la barca
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
Re: trinity VS topiko
infatti....Ivan,
l'MKII assomiglia tantissimo All'Evolution anche come disposizione del verricello. la barca di Geoff e' un continuo laboratorio. lui fa anche le vele, la prossima volta che ci vediamo ti faccio vedere quelle che mi ha regalato. Pensa Ha 96 anni compiuti a novembre scorso, ha partecipato a due olimpiadi, e' considerato da tutti un guru
l'MKII assomiglia tantissimo All'Evolution anche come disposizione del verricello. la barca di Geoff e' un continuo laboratorio. lui fa anche le vele, la prossima volta che ci vediamo ti faccio vedere quelle che mi ha regalato. Pensa Ha 96 anni compiuti a novembre scorso, ha partecipato a due olimpiadi, e' considerato da tutti un guru
Geoff
Geoff non ha 96 anni, compie 84 quest'anno
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
Re: trinity VS topiko
si scusa Dante, ha ragione... comunque bella eta' per uno che si diverte ancora con le barchette.
Geoff
direi magnifica, sta già progettando per il mondiale 2009
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
V5
il 242 di MC Pherson la barca di cui mi sono innamorato...
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
Re: trinity VS topiko
Ciao Dante, non so' se puo' esserti utile, o se hai gia' l'indirizzo di posta elettronica di Mike Garden (costruttore del V5) cemindustries@xtra.co.nz .
Io l'avevo contattato tempo fa per informazioni sulla barca. l'unico problema secondo me e' l'albero poggiato e non passante. comunque e' una bella barca.
grazie per le foto della barca di Geoff, le aggiungero' alla mia collezione personale (circa 100 foto!)
Io l'avevo contattato tempo fa per informazioni sulla barca. l'unico problema secondo me e' l'albero poggiato e non passante. comunque e' una bella barca.
grazie per le foto della barca di Geoff, le aggiungero' alla mia collezione personale (circa 100 foto!)
Re: trinity VS topiko
[quote="massimo marano"]Ciao Dante, non so' se puo' esserti utile, o se hai gia' l'indirizzo di posta elettronica di Mike Garden (costruttore del V5) cemindustries@xtra.co.nz .
Io l'avevo contattato tempo fa per informazioni sulla barca. l'unico problema secondo me e' l'albero poggiato e non passante. comunque e' una bella barca.
Non vedo quale problema possa dare l'albero appogiato in coperta. Dipende come è stato progettato.
Io oltre a due MKII ho un Martinez bellissimo (e ancora non sono convinto che vada più piano di altre barche)
con l'albero armato in coperta e non ho mai avuto problemi. Anzi io ho una regolazione che nessuna barca ha e quindi questo mi farà riflettere ancora di più quando la rimetterò in acqua. Adesso la sto rimettendo a posto in quanto a chi l'avevo venduta l'ha massacracata dal punto di vista estetico. Vi dirò di più....in una regata sono andato più forte del Topiko di Pier. Dice niente ma forse anche qualcosa.
Sicuramente andava più forte della Ikon che ho avuto e molto spesso anche davanti allo Stealth.
ITA39
grazie per le foto della barca di Geoff, le aggiungero' alla mia collezione personale (circa 100 foto!)[/quote[
Io l'avevo contattato tempo fa per informazioni sulla barca. l'unico problema secondo me e' l'albero poggiato e non passante. comunque e' una bella barca.
Non vedo quale problema possa dare l'albero appogiato in coperta. Dipende come è stato progettato.
Io oltre a due MKII ho un Martinez bellissimo (e ancora non sono convinto che vada più piano di altre barche)
con l'albero armato in coperta e non ho mai avuto problemi. Anzi io ho una regolazione che nessuna barca ha e quindi questo mi farà riflettere ancora di più quando la rimetterò in acqua. Adesso la sto rimettendo a posto in quanto a chi l'avevo venduta l'ha massacracata dal punto di vista estetico. Vi dirò di più....in una regata sono andato più forte del Topiko di Pier. Dice niente ma forse anche qualcosa.
Sicuramente andava più forte della Ikon che ho avuto e molto spesso anche davanti allo Stealth.
ITA39
grazie per le foto della barca di Geoff, le aggiungero' alla mia collezione personale (circa 100 foto!)[/quote[
Ospite- Guest
Re: trinity VS topiko
Forse lo conoscete già, ma questa è la staria del V5
http://www.magicksails.com/V5tuning.html
Mauro
http://www.magicksails.com/V5tuning.html
Mauro
Mauro Folicaldi- Number of posts : 76
Località : Bologna
Registration date : 2008-01-09
Mike
ho parlato con Mike per il V5
è molto difficile avere la barca perchè ne fa pochissime e per la distanza la spedizione diventa molto costosa, comunque il V6 è esattamente la stessa cosa (lo stampo è a controllo numerico in alluminio e le appendici avanzate di qualche millimetro) ed è prodotta in europa con tecnica più avanzata
Ian Vickers al mondiale ,con albero poggiato in coperta , andava forte in tutte le andature e con venti forti e leggeri, l'ultima coppa in spagna è arrivato primo davanti a Beltri.(le barche erano le stesse del mondiale) io penso che l'albero passante sia tecnicamente più stabile nella parte inferiore e da la possibilità di regolazione dell'albero con venti leggeri (lascando le sartie e mantenere un assetto più morbido) ma questa è solo la mia teoria che riporto dalle barche più grandi
Dante
è molto difficile avere la barca perchè ne fa pochissime e per la distanza la spedizione diventa molto costosa, comunque il V6 è esattamente la stessa cosa (lo stampo è a controllo numerico in alluminio e le appendici avanzate di qualche millimetro) ed è prodotta in europa con tecnica più avanzata
Ian Vickers al mondiale ,con albero poggiato in coperta , andava forte in tutte le andature e con venti forti e leggeri, l'ultima coppa in spagna è arrivato primo davanti a Beltri.(le barche erano le stesse del mondiale) io penso che l'albero passante sia tecnicamente più stabile nella parte inferiore e da la possibilità di regolazione dell'albero con venti leggeri (lascando le sartie e mantenere un assetto più morbido) ma questa è solo la mia teoria che riporto dalle barche più grandi
Dante
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
Attacco albero
Dante Dalla Torre wrote:ho parlato con Mike per il V5
è molto difficile avere la barca perchè ne fa pochissime e per la distanza la spedizione diventa molto costosa, comunque il V6 è esattamente la stessa cosa (lo stampo è a controllo numerico in alluminio e le appendici avanzate di qualche millimetro) ed è prodotta in europa con tecnica più avanzata
Ian Vickers al mondiale ,con albero poggiato in coperta , andava forte in tutte le andature e con venti forti e leggeri, l'ultima coppa in spagna è arrivato primo davanti a Beltri.(le barche erano le stesse del mondiale) io penso che l'albero passante sia tecnicamente più stabile nella parte inferiore e da la possibilità di regolazione dell'albero con venti leggeri (lascando le sartie e mantenere un assetto più morbido) ma questa è solo la mia teoria che riporto dalle barche più grandi Caro Dante niente di più sbagliato e ti farò una foto del mio Martinez dell''attacco base albero e ti assicuro che puoi viaggiare con le sartie lente quanto basta per venti leggeri.
ITA39Dante
Ospite- Guest
sartie lente
è difficile dire sbagliato, penso che le teorie della dinamica degl'alberi sia ancora in movimento e non si fermerà mai
direi piuttosto che ogni barca è ideata e realizzata per scopi diversi.
un albero poggiato in coperta è più instabile di uno passante però con l'ultimo hai la possibilità di avanzarlo o viseversa arretrarlo senza inclinare il piano velico mentre con quello passante no
se la tua Martinez non ha quella possibilità ....
il V5 ha tre tacche di regolazione (tre armi diversi perciò tre bilanciamenti diversi) o comunque tre possibilità
con i J24 la regolazione delle sartie è fondamentale per l'assetto della barca
l'albero poggiato in coperta viene continuamente regolato, anche in regata, in proporzione al vento,
con l'albero passante si ha anche una distribuzione delle forze molto più in basso e il Widget dimostra che si può andare anche senza spingialbero.
ogni teoria è giusta e sbaglita dipende dal tuo modo di vedere le cose e dalla tua esperienza
direi piuttosto che ogni barca è ideata e realizzata per scopi diversi.
un albero poggiato in coperta è più instabile di uno passante però con l'ultimo hai la possibilità di avanzarlo o viseversa arretrarlo senza inclinare il piano velico mentre con quello passante no
se la tua Martinez non ha quella possibilità ....
il V5 ha tre tacche di regolazione (tre armi diversi perciò tre bilanciamenti diversi) o comunque tre possibilità
con i J24 la regolazione delle sartie è fondamentale per l'assetto della barca
l'albero poggiato in coperta viene continuamente regolato, anche in regata, in proporzione al vento,
con l'albero passante si ha anche una distribuzione delle forze molto più in basso e il Widget dimostra che si può andare anche senza spingialbero.
ogni teoria è giusta e sbaglita dipende dal tuo modo di vedere le cose e dalla tua esperienza
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
sartie
dimenticavo che il V6 ha anche tre attacchi in per gli arridatoi in falchetta
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
albero in cpoerta
L'albero in coperta con piede rigido ti da la possibilita' di avere una regolazione variabile, per farla funzionare al meglio l'albero non deve essere precurvato ma, per capirci ,deve essere un palo,il patarazzo appena appuntato, sara' la scotta a sostituirlo,ovviamente nelle andature di bolina,quando allarghi l'andatura, mollando la scotta , permetti all'albero di addrizzarsi e quindi aumentare il grasso, le andature portanti diventano velocissime,sul mio red bull erqa quasi cosi'
malara francesco- Number of posts : 101
Age : 81
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
iomitalia forum :: BOATS :: BOATS :: V5
Page 1 of 1
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum