BILANCIAMENTO BARCHE
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BILANCIAMENTO BARCHE
Cari ragazzi, lo Sthealt è arrivato, ed ora mi occorre sapere dove è meglio posizionare i pesi.
Attendo vostri consigli.
Ciao Carlo
Attendo vostri consigli.
Ciao Carlo
Carlo Malara- Number of posts : 885
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Località : Roma Italy
Registration date : 2007-12-21
Re: BILANCIAMENTO BARCHE
Ciao Carlo,
per i pesi devi tenere conto anche delle batterie che userai; con l'RMG280 andrai a 6V oppure a 7.2V?
so' che può sembrare poca cosa, ma la distribuzione dei pesi e' importante; se posso, permettermi di consigliarti di fare gli armi come suggerisce Trevor Bamforth...per le vele credo che Pier possa senz'altro aiutarti.
certo che quelle nuove a 4 ferzi di trevor sono bellissime!!!eheehhehehe
pesi
ho visto che la barca di Beppe ha un ottimo bilanciamento e gl'armi di Rudoni sono costruiti meticolosamente (in più fai uscire le sartie a prua dell'albero)
forse è la barca che dovresti prendere in considerazione per un primo settaggio
forse è la barca che dovresti prendere in considerazione per un primo settaggio
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
pesi
domani porta la bilancia a fiumicino
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
Bilanciamento barca
Ciao Carlo ti avevo inviato una risposta, ma non capisco non c'è più.
Cosa è successo?
Forse non è stata digerita e cancellata??
Comunque dicevo che se dalle tue parti c'è già uno Stealth, credo che guardare quello sia sicuramente un grande spunto, poi sarà come tu preferisci e porti la barca a suggerirti dove posizionare i pesi.
Sicuramente dovrai anche tenere conto se vuoi previlegiare i venti deboli ho quelli forti, perchè in questo caso l'assetto può essere leggermente diverso.
Poi se usi delle batterie leggere ho più pesanti, secondo me è insignificante. Ovvio una volta scelte poi dovranno essere sempre di quel tipo. Cosi pure il servo timone e cosi via. Senzaltro tu lo sai già, ma tieni presente che se in verricello RMG non è istallato al centro della barca, dovrai controbilanciare con i pesi spostati dalla parte opposta.
In merito alla prova che vorrei organizzare, avrei pensato (se a voi può andare bene) per sabato 3 febbraio.
Questo vale anche per Massimo Marano (vale a dire che sei invitato) Fatemi sapere.
Sapete che deve venire in Italia Trevor? Se vi interessa fatemi avere notizie in merito.
ITA39
Cosa è successo?
Forse non è stata digerita e cancellata??
Comunque dicevo che se dalle tue parti c'è già uno Stealth, credo che guardare quello sia sicuramente un grande spunto, poi sarà come tu preferisci e porti la barca a suggerirti dove posizionare i pesi.
Sicuramente dovrai anche tenere conto se vuoi previlegiare i venti deboli ho quelli forti, perchè in questo caso l'assetto può essere leggermente diverso.
Poi se usi delle batterie leggere ho più pesanti, secondo me è insignificante. Ovvio una volta scelte poi dovranno essere sempre di quel tipo. Cosi pure il servo timone e cosi via. Senzaltro tu lo sai già, ma tieni presente che se in verricello RMG non è istallato al centro della barca, dovrai controbilanciare con i pesi spostati dalla parte opposta.
In merito alla prova che vorrei organizzare, avrei pensato (se a voi può andare bene) per sabato 3 febbraio.
Questo vale anche per Massimo Marano (vale a dire che sei invitato) Fatemi sapere.
Sapete che deve venire in Italia Trevor? Se vi interessa fatemi avere notizie in merito.
ITA39
Ospite- Guest
PESI
Lo Sthealt mi è arrivato col RMG già montato.Centrale.
Le batterie che userò, logicamente le ho uguali per tutte le barche, e sono 5 stilo da 2700.
Le vele neanche a dirlo, Pier dice che sono il suo miglior cliente.
Mi ha appena fatto 2 giochi 1 e un 2.
Le ultime vele che ha fatto ti fanno impazzire.
Per andare di bolina devi lascare per quanto ti stringe la barca, è pazzesco.
Chiedete a Pedini, gli è arrivato l'Isis nuovo, nuove vele di Pier, è andato domenica a Genova, 30 barche, li ha suonati tutti.
Abbiamo due Sthealt a Roma, una era quello di Rudoni, e và una furia.
L'altro e quello di Nils che và......... ma non è una furia.
E' il caso di stappare le barche domani? Controllare all'interno?
Datemi le misure, tanto per partire da una base.
Testa albero a prua senza gommino.
Chi la ha?
Le batterie che userò, logicamente le ho uguali per tutte le barche, e sono 5 stilo da 2700.
Le vele neanche a dirlo, Pier dice che sono il suo miglior cliente.
Mi ha appena fatto 2 giochi 1 e un 2.
Le ultime vele che ha fatto ti fanno impazzire.
Per andare di bolina devi lascare per quanto ti stringe la barca, è pazzesco.
Chiedete a Pedini, gli è arrivato l'Isis nuovo, nuove vele di Pier, è andato domenica a Genova, 30 barche, li ha suonati tutti.
Abbiamo due Sthealt a Roma, una era quello di Rudoni, e và una furia.
L'altro e quello di Nils che và......... ma non è una furia.
E' il caso di stappare le barche domani? Controllare all'interno?
Datemi le misure, tanto per partire da una base.
Testa albero a prua senza gommino.
Chi la ha?
Carlo Malara- Number of posts : 885
Age : 58
Località : Roma Italy
Registration date : 2007-12-21
Re: BILANCIAMENTO BARCHE
Ivan, mi hai letto nel pensiero.... ho appena mandato una mail a Stefano per sapere se ci sono novita' sul fatto che Trevor debba venire in Italia...so che deve parlare con Riccardo. tu hai qualche notizia fresca?
pesi
le barche di Pier e di Rudoni avevano i pesi sotto il barattolo circa 160 grammi,posizionati centralmente,io per avere piu' sbandamento con venti leggeri li ho posizionati per ordinata,in questo modo sino a 30 gradi l'effetto raddrizzante è minimo ma con l'aumentare del vento dovrebbe avere una buona coppia di contrasto.
saluti FRANCESCO MALARA
saluti FRANCESCO MALARA
malara francesco- Number of posts : 101
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Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
Re: BILANCIAMENTO BARCHE
Ciao Boss Francesco
Non capisco però la posizione e la faccenda del contrasto.
ITA39
Non capisco però la posizione e la faccenda del contrasto.
ITA39
Ospite- Guest
pesi
no i pesi in barca vanno sempre al centro nella parte più bassa per avere più stabilità ed equilibrare l'assetto della prua
se posizioni i pesi lateralmente l'effetto diminuisce per contrasto ( un peso sale l'altro scende)
nell'IMS con vento leggero si toglie peso dal bulbo e si aggiunge peso in sentina (sempre al centro) per diminuire il beccheggio e per avere un rating migliore
anche nelle IOM si potrebbe fare rientrando nella normativa ( per esempio al lago dei cigni c'è sempre poco vento, avere un bulbo da 2,3 kg e aggiungere 200 gr in sentina)
ciao Dante
se posizioni i pesi lateralmente l'effetto diminuisce per contrasto ( un peso sale l'altro scende)
nell'IMS con vento leggero si toglie peso dal bulbo e si aggiunge peso in sentina (sempre al centro) per diminuire il beccheggio e per avere un rating migliore
anche nelle IOM si potrebbe fare rientrando nella normativa ( per esempio al lago dei cigni c'è sempre poco vento, avere un bulbo da 2,3 kg e aggiungere 200 gr in sentina)
ciao Dante
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
Pesi
Mi sembrava ovvio che i pesi andassero al centro. Perchè c'è qualcuno che li mette laterali? uno da una parte è uno dall'altra. Se si vorrei capire quale vantaggi può dare.
ITA39
ITA39
Ospite- Guest
PESI
DIETRO IL BARATTOLO ABBIAMO UN SEMICERCHIO DELLA CIRCONFERENZA DI 34 CENTIMETRI
SE PER METTERE ZAVORRA USIAMO IL PIOMBO ADESIVO CHE USANO I GOMMISTI PER EQUILIBRARE
LE RUOTE CON CERCHI IN LEGA, UNA BARRETTA PESA 60 GRAMMI E è LUNGA 11 CENTIMETRI, QUINDI OCCUPIAMO UN TERZO DELLA CIRCONFERENZA DISPONIBILE,IN QUESTO MODO IN ASSENZA DI VENTO
IL PIOMBO FUNGE SOLO DA ZAVORRA, MA AUMENTANDO L'INCLINAZIONE LUI INTERVIENE PROGRESSIVAMENTE QUINDI CON POCO VENTO CONSENTE ALLA BARCA DI INCLINARSI PER FAVORIRE LA BOLINA MA QUANDO L'INCLINAZIONE SUPERA I 45 GRADI SI COMPORTA COME SE IL PESO FOSSE AL CENTRO .
SIMULATE IL TUTTO CON UN BICCHIRE E MISURATE IL BRACCIO DI LEVA.
SALUTI FRENCY
SE PER METTERE ZAVORRA USIAMO IL PIOMBO ADESIVO CHE USANO I GOMMISTI PER EQUILIBRARE
LE RUOTE CON CERCHI IN LEGA, UNA BARRETTA PESA 60 GRAMMI E è LUNGA 11 CENTIMETRI, QUINDI OCCUPIAMO UN TERZO DELLA CIRCONFERENZA DISPONIBILE,IN QUESTO MODO IN ASSENZA DI VENTO
IL PIOMBO FUNGE SOLO DA ZAVORRA, MA AUMENTANDO L'INCLINAZIONE LUI INTERVIENE PROGRESSIVAMENTE QUINDI CON POCO VENTO CONSENTE ALLA BARCA DI INCLINARSI PER FAVORIRE LA BOLINA MA QUANDO L'INCLINAZIONE SUPERA I 45 GRADI SI COMPORTA COME SE IL PESO FOSSE AL CENTRO .
SIMULATE IL TUTTO CON UN BICCHIRE E MISURATE IL BRACCIO DI LEVA.
SALUTI FRENCY
malara francesco- Number of posts : 101
Age : 81
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
pesi
i pesi all'interno dello scafo penso che abbiano un effetto molto limitato per lo sbandamento laterale
io penso che lo scopo dei pesi in sentina sia un trimer longitudinale dello scafo (in teoria dovresti spostare il bulbo avanti o indietro per l'inclinazione del galleggiamento)
nella mia barca grande si usa questo sistema: un chilo di piombo a 3 metri nel bulbo
equivale a 2 chili in sentina e a un chilo in falchetta ( il peso in sentina è stato provato da Chieffi per un anno prima di trovare la posizione ideale e ogni regata spostato legermente per le condizioni del mare ) e quest'ultimo è quello preferito perchè è un peso mobile
io penso che lo scopo dei pesi in sentina sia un trimer longitudinale dello scafo (in teoria dovresti spostare il bulbo avanti o indietro per l'inclinazione del galleggiamento)
nella mia barca grande si usa questo sistema: un chilo di piombo a 3 metri nel bulbo
equivale a 2 chili in sentina e a un chilo in falchetta ( il peso in sentina è stato provato da Chieffi per un anno prima di trovare la posizione ideale e ogni regata spostato legermente per le condizioni del mare ) e quest'ultimo è quello preferito perchè è un peso mobile
Last edited by on Thu Jan 24, 2008 5:57 pm; edited 1 time in total
Dante Dalla Torre- Number of posts : 337
Località : Roma Italy
Registration date : 2008-01-08
Pesi Stealth
Sono anche io un felice possessore di stealth, acuistato tre anni fa dal buon Massimo Marano, ormai diventato mio fornitore ufficiale di barche visto che poi mi ha venduto anche un Axel, e devo dire che a proposito di pesi io li ho trovati tutti accanto alla scassa della deriva, erano 110 grammi, poi avendo cambiato le batterie al Ni-Mh in Lipo, ho aggiunto peso 40 gr mettendolo dietro vicino al servo del timone, suggerimento questo datomi da Gardini.
Effettivamente sembra aver migliorato la barca soprattutto facendo i giri di boa e sotto raffica, visto che adesso la barca tende a buttare la prua sotto molto meno. Un miglioramento consistente l'ho percepito di poppa con vento sopra i 15/18 nodi dove la barca rimaneva sempre con la prua fuori dall'acqua al contrario di come faceva prima. Ora aspetto di provare il tutto in una regata ufficiale, con degli avversari seri , non me ne vogliano i miei amici di Viareggio .
Effettivamente sembra aver migliorato la barca soprattutto facendo i giri di boa e sotto raffica, visto che adesso la barca tende a buttare la prua sotto molto meno. Un miglioramento consistente l'ho percepito di poppa con vento sopra i 15/18 nodi dove la barca rimaneva sempre con la prua fuori dall'acqua al contrario di come faceva prima. Ora aspetto di provare il tutto in una regata ufficiale, con degli avversari seri , non me ne vogliano i miei amici di Viareggio .
Claudio- Number of posts : 8
Age : 54
Località : Pisa
Registration date : 2008-03-31
Re: BILANCIAMENTO BARCHE
Bè mica male come avversari...da quanto ho letto nel forum ed ho visto nelle classifiche sei migliorato tantissimo, poi hai la barca campione del mondo. Comunque non credo che riusciremo a regatare insieme visto che sicuramente sarò in flotta C, dato che non sono riuscito neanche a fare una prova modelvela quest'anno.
p.s. il forum vela rc l'ho abbandonato, non ci scriveva più nessuno, poi ho capito perchè....
p.s. il forum vela rc l'ho abbandonato, non ci scriveva più nessuno, poi ho capito perchè....
Claudio- Number of posts : 8
Age : 54
Località : Pisa
Registration date : 2008-03-31
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