iomitalia forum
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

QUESITO sul REGOLAMENTO

+7
massimo marano
Jacopo
Gabriele Tancini
admin
Ivan Ronconi
Pierluigi Puthod
GINO RINALDI
11 posters

Page 2 of 2 Previous  1, 2

Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Pierluigi Puthod Thu Oct 04, 2012 10:17 am

Mmmmm ingenieri??????? maddai ti do una mano io se hai bisogno..
Pierluigi Puthod
Pierluigi Puthod

Number of posts : 1094
Age : 59
Località : Milano Italy
Registration date : 2008-01-08

http://www.puthodsails.com

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Luca Geri Thu Oct 04, 2012 4:16 pm

IL PESO NEL BARATTOLO NON E' CORRETTO E NON DA REGOLAMENTO, PERCHE' IL PESO CORRETTORE DEVE ESSERE FISSATO SULLO SCAFO E INAMOVIBILE, QUINDI USARE LE BATTERIE PIU' PESANTI NON E' CORRETTO PERCHE' CHI CI DICE CHE POI NON VENGANO SOSTITUITE DOPO IL CONTROLLO?

QUESTO CASO SI E' GIA' VERIFICATO MOLTE VOLTE.
Luca Geri
Luca Geri

Number of posts : 97
Age : 62
Località : VIAREGGIO ITALY
Registration date : 2008-04-17

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Gabriele Tancini Thu Oct 04, 2012 5:08 pm

Io ho risolto il problema in maniera semplice e credo corretta:..avendo 1 batteria da 105 G. e 2 da 73 G°, non ho fatto altro che portare le " 2 da 73 g° " con aggiunta di piombo allo stesso peso di quella piu pesante avvolgendole poi il tutto ovviamente con il termorestringente cosi da ottenere una cosa compatte e uniforme,...ovviamente anche gli armi sono stati correttamente piombati per renderli tutti dello stesso peso. qualcuno mi disse che non e' corretto il discorso delle batterie, ma io non vedo cosa ci sia di sbagliato.

Gabriele Tancini

Number of posts : 197
Age : 68
Località : Bologna ITALY
Registration date : 2008-11-28

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Ivan Ronconi Thu Oct 04, 2012 5:29 pm

di sbagliato c'è che il regolamento non prevede tutti questi stratagemmi.......una batteria come tu l'hai modificata non è corretta...........la batteria deve essere originale e non taroccata...........i pesi debbono essere ancorati sullo scafo........e non nel barattolo........la differenza di peso degli armi deve essere posta sull'armo stesso...........Leggere il regolamento mi sembra la cosa più corretta....e poi si vedrà quale è la cosa corretta.
C.4.3 PESO (I) CORRETTORE (I)
Pesi correttori, se utilizzati, per ottenere la conformità con la C.4.2 devono essere fissati nello/sullo scafo e non essere modificati o spostati durante una regata.
C.6.2 LIMITAZIONI
Durante una manifestazione devono essere usati solo una chiglia e un timone, tranne quando una appendice dello scafo sia stata persa o danneggiata senza poter essere riparata. La sostituzione può essere effettuata solo con l’approvazione del Comitato di Regata. Tranne quando l' appendice dello scafo sia stata persa, il Comitato di Regata deve rimuovere o cancellare ogni marca di limitazione (contrassegno di controllo) dell’equipaggiamento riportata sull’appendice sostituita.
C.7.1 LIMITAZIONI
Durante una regata (manifestazione) si possono usare un albero, un boma della randa e un boma del fiocco per ognuno dei tre armi, tranne quando uno di questi sia stato perso o danneggiato senza possibilità di esser riparato. La sostituzione può essere fatta solo con l’approvazione del Comitato di regata. Tranne quando l' asta sia stata persa, il Comitato di Regata deve togliere o cancellare qualunque marca di limitazione dell’equipaggiamento apposta sull’asta sostituita.
LIMITAZIONI
Durante una regata (manifestazione) si possono usare un albero, un boma della randa e un boma del fiocco per ognuno dei tre armi, tranne quando uno di questi sia stato perso o danneggiato senza possibilità di esser riparato. La sostituzione può essere fatta solo con l’approvazione del Comitato di regata. Tranne quando l' asta sia stata persa, il Comitato di Regata deve togliere o cancellare qualunque marca di limitazione dell’equipaggiamento apposta sull’asta sostituita.
C.7.3 PESI (CORRETTORI) AGGIUNTIVI
(a) Pesi (correttori) possono essere posti all'interno e/o all'esterno dell'asta
dell'albero, al di sotto del punto inferiore. Pesi di densità superiore a 8000 kg/m3 possono essere posizionati dentro o sull’asta dell’albero sopra il punto inferiore.
(b) Tali pesi possono essere tolti o aggiunti in qualunque momento, nel rispetto della C.4.1 e C.4.2.
Dovrebbe bastare a chiarire quanto detto fino ad ora.....tutto il resto non conta nulla
ITA39
Ivan Ronconi
Ivan Ronconi

Number of posts : 198
Registration date : 2011-01-24

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Gabriele Tancini Thu Oct 04, 2012 7:21 pm

Caro Ivan, non capisco cosa tu intenda con taroccata, il problema non e' il "tarocco", ma il peso che x corettezza deve essere uguale per tutte quelle che usi,se poi nel mio caso la batteria appesantita e' un " blocco " unico e indivisibile non vedo dove sta il problema,, se non che ha meno AMP. ma questo non e cosa che riguarda il regolamento,..non la puoi considerare un peso correttore , quelli ce li ho posizionati sul fondo dello scafo come sai , e quelli si che sono anammovibili.

Gabriele Tancini

Number of posts : 197
Age : 68
Località : Bologna ITALY
Registration date : 2008-11-28

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Ivan Ronconi Thu Oct 04, 2012 7:49 pm

Come non detto......rinuncio..........
Ivan Ronconi
Ivan Ronconi

Number of posts : 198
Registration date : 2011-01-24

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Pierluigi Puthod Fri Oct 05, 2012 5:55 am

Ma mi domando :
perchè uno compora una batteria da 120 gr e una da 70?
Pier

Poi mi do la risposta:
Certo lo fa perchè quando si allena o regata dove sa che nessuno controlla ti incula.......


come dice Marano viva L'italia............

Ps Moreno so che tu sei serio quindi questo esempio non credo che ti coinvolga....
Pierluigi Puthod
Pierluigi Puthod

Number of posts : 1094
Age : 59
Località : Milano Italy
Registration date : 2008-01-08

http://www.puthodsails.com

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by massimo marano Fri Oct 05, 2012 6:57 am

per quanto riguarda Moreno, non credo ci siano problemi se la batteria up-gradata di peso, è un "corpo unico " . l'unica cosa che mi lascia perplesso è che i pesi potrebbero essere fissati all'interno dello scafo dove forse "renderebbero di più" pero' se lui li vuol tenere all'interno del barattolo... è una scelta.
massimo marano
massimo marano

Number of posts : 364
Località : Pescara
Registration date : 2008-01-08

http://mainboom.blogspot.com/

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Gabriele Tancini Fri Oct 05, 2012 11:39 am

Semplice Pier, avevo 2 batterie 2700ma di peso 105 g°, duravano senza probblemi 2 gg. di regata,...poi una e' andata al diavolo x mia imperizia. Sul mercato in quel periodo non c'era verso di trovarla,mi si diceva infatti che non la producevano piu'...questo mi ha obbligato all'opzione delle meno potenti da 1300ma 73 g° ma che mi potessero garantire comunque tot. ore di autonomia ( non si sa mai )..quindi una volta appesantitele mi ritrovo con tre pacchi batteria tutte dello stesso peso.Cosa c'e di sbagliato in tutto questo mi chiedo. Di certo non potevo buttare quella pesante solo perche' era rimasta " sola ".

Gabriele Tancini

Number of posts : 197
Age : 68
Località : Bologna ITALY
Registration date : 2008-11-28

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Luca Geri Fri Oct 05, 2012 11:42 am

E' UNA SCELTA PROPIRA METTERE I PESI CORRETTORI ALL'INTERNO DEL BARATTOLO, CHE IN CASO DI CONTROLLO PORTA ALLA SQUALIFICA.
IO COME STAZZATORE SE DOVESSI STAZZARE UNO SCAFO CON I PESI CORRETTORI NEL BARATTOLO, O LA BATTERIA APPESANTITA, NON RILASCERIE IL CERTIFICATO DI STAZZA.
Luca Geri
Luca Geri

Number of posts : 97
Age : 62
Località : VIAREGGIO ITALY
Registration date : 2008-04-17

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Pierluigi Puthod Fri Oct 05, 2012 11:56 am

Moreno non c'è nulla di male, difatti dimostri tutta la tua buona fede appesantendo quelle più leggere...
Ma io mi riferivo ad un altro tipo di regatante.. ma sono certo che hai capito.
Pier
Pierluigi Puthod
Pierluigi Puthod

Number of posts : 1094
Age : 59
Località : Milano Italy
Registration date : 2008-01-08

http://www.puthodsails.com

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by admin Fri Oct 05, 2012 2:22 pm

mai nessuno ha parlato di pesi dentro il barattolo !
peso correttivo è quello incollato sul fondo dello scafo, V7 ha 250 gr circa

non credo sia un gran problema ( se uno è corretto e onesto) cambiare una batteria o compensare un armo ( il regolamento lo vieta ma non trovo questa gran differenza)

anche per la batteria appesantita nessuna differenza103 grammi contro i 103 stesso posto.



admin
admin
Admin

Number of posts : 1411
Age : 16
Registration date : 2007-12-21

http://iomitalia.forumitalian.com

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by riccardo arnone Sat Oct 06, 2012 5:58 am

Credo sia corretta e stazzabile la barca di Tancini, il peso attaccato alla batteria non lo si può considerare "peso correttore", se poi viene tolto scendendo quindi sotto i 4 kg, lo farebbe a suo rischio e pericolo......... Stessa cosa si potrebbe fare con il trasto regolabile della randa, il servo del timone ecc... Al barca al controllo deve essere almeno 4 kg, se ci sono pesi correttori devono essere fissati come ben noto, credo il regolamento sia cristallino.
riccardo arnone
riccardo arnone

Number of posts : 139
Località : Firenze Italy
Registration date : 2008-01-15

Back to top Go down

QUESITO sul REGOLAMENTO  - Page 2 Empty Re: QUESITO sul REGOLAMENTO

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Page 2 of 2 Previous  1, 2

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum