Castiglione del Lgo 2012
Page 1 of 1
Castiglione del Lgo 2012
Circolo M.Y.R.F. / Club velico Castiglionese
BANDO DI REGATA CLASSE IOM
I GIORNI 19 e 20 Maggio
il M.Y.R.F. (Micro Yacht RC Follonica), in collaborazione con il Club Velico Castiglionese (Cstiglione
del Lago) Lago Trasimeno , Perugia,
ORGANIZZA
Regata Nazionale Modelvela 150 punti
4^ Prova Trofeo Modelvela Italia – Timoniere 2012
La Manifestazione si svolgerà presso la il Club Velico Castiglionese Viale Lungolago , Lago trasimeno
, Perugia,
Le Pre – Iscrizioni dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: info@myrf-follonica.it
entro e non oltre il 18 Maggio 2012, compilando l’apposito modulo “Entry Form” alla Pagina
2.
• Le iscrizioni dovranno essere regolarizzate sul campo di regata dai timonieri entro e non
oltre le ore 10.30 del
giorno 19 Maggio 2012.
• Alle ore 11,00 skipper meeting.
• Le frequenze saranno confermate al momento della effettiva iscrizione.
• La tassa di iscrizione è € 30,00 (Euro Trenta/00)
• Le regate saranno disputate applicando il regolamento di regata I.S.A.F. 2009-2012, l’appendice
E dello
stesso, il sistema di regate a flotte 2007 (H.M.S.), modificato MVI, le normative Modelvela
2012, le istruzioni
di regata allegate ed il presente Bando.
NORME PER LA PARTECIPAZIONE
• La regata è aperta a tutti i timonieri in regola con le tessere FIV , MVI, bollino di Classe,
valide per l’anno
2012, ed in possesso di Polizza Assicurativa con validità 2012.
• La Barca dovrà essere corredata di regolare Certificato di Stazza.
• Partenza primo giorno ore 11,30
• Avviso partenza della prima prova dell'ultima serie ore 15,00
• Conclusione ultima prova, massimo ore 16,00
• Gli orari di inizio del secondo giorno e quello di fine delle regate saranno stabilite dal capo
arbitro.
• La direzione di regata non sarà responsabile per danni a persone e cose che potranno succedere
nei giorni
della manifestazione.
Responsabile: Presidente M.Y.R.F. Massimo Bilancini
Per informazioni, e per l'iscrizione info@myrf-follonica.it (Tel. +39 333.2293973)
MODELVELA 2012 - ISTRUZIONI DI REGATA
Circolo Organizzatore: “M.Y.R.F. (Micro Yacht RC Follonica)”; Località: Castiglione del lago ,
lago Trasimeno ,Pontile spagnoli; Data: 19 e 20 Maggio 2012; Tipo di Regata: Regata Nazionale
MVI Classe 1 Metro (150 punti); Classi ammesse: Classe 1 Metro MVI; Orari: Partenza 1° prova
ore 11,30 del primo giorno . (Ultimo giorno) Avviso di partenza della prima prova dell’ ultima
serie ore 15. Limite massimo di conclusione dell’ultima serie ore 16.
Gli orari di inizio, tranne quello del primo giorno, e quello di fine delle regate, tranne quello dell’ultimo
giorno, saranno stabiliti dal Capo Arbitro
1 Le regate saranno disputate applicando il Regolamento di Regata I.S.A.F. 2009/2012, l’ Appendice
E dello stesso,
il Sistema di Conduzione a Flotte 2007 (H.M.S.) Modificato da MVI, le Normative Modelvela
2012, il Bando di
Regata e queste Istruzioni di Regata.
2 Sarà applicato il metodo di Conduzione dell’ARBITRAGGIO DIRETTO.
3 Uno yacht può essere penalizzato dall’Arbitro ulteriormente, con uno o più giri di 360° come
ritenuto opportuno,
se, per aver toccato una boa o per una sua violazione, ha causato un danno grave o ha conseguito
un vantaggio
nella prova.
4 l’Arbitro (i) o il Comitato per le Proteste possono assumere prove e condurre un' udienza in
qualunque modo
ritengano opportuno e comunicare a voce le proprie decisioni.
5 All’inizio di ogni giornata di regate sarà tenuto uno skipper-meeting.
6 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:
Verranno disputate quante più regate possibili, nei limiti degli orari previsti. Una serie di prove
iniziata, ma non
conclusa entro il limite massimo di conclusione delle regate, verrà annullata e gli eventuali
risultati acquisiti non
verranno presi in considerazione. Il completamento di almeno 4 regate valide (3 per le regate
di un giorno),
comprese le preliminari, sarà sufficiente a definire la classifica e convalidare la Manifestazione.
7 SARANNO APPLICATE LE SEGUENTI REGOLE:
Se avverrà un aggancio fra due o più barche nell’ultimo minuto o nei primi metri dopo la partenza
e che perduri
almeno 20 secondi, sarà obbligatorio ridare una nuova partenza.
Se un incidente tra una o più barche costringerà l’arbitro/i a ridare una nuova partenza la barca/
e coinvolte che
dovranno effettuare penalità, lo faranno dopo il segnale di start e prima di passare la linea di
partenza. Fino a
quel momento perderanno tutti i diritti di rotta.
8. AVVISI VERBALI:
Tutti gli avvisi verbali potranno essere integrati o sostituiti da adeguati supporti tecnici amplificativi
(microfono,
altoparlante, registratore di suoni etc.). In aggiunta o in sostituzione di avvisi scritti affissi
all’albo, prima del
segnale preparatorio di ogni prova e a mezzo Avvisi Verbali, il “Capo Arbitro” stabilirà quali
sono l’area di
controllo e l’area di varo-alaggio o le modificherà, darà le istruzioni riguardanti il percorso, il
senso del percorso,
o le loro modifiche, e quant’altro concerne le regate. Fisserà a suo giudizio un limite di tempo
almeno di 5
minuti minimi, entro il quale occorrerà arrivare dopo l’arrivo del primo. Dopo il segnale dell’ultimo
minuto,
nessun timoniere potrà assentarsi dall’area di controllo stabilita senza previa autorizzazione
dell’Arbitro/i.
9. PERCORSO:
Compatibilmente con le condizioni ambientali presenti sarà posizionato un per corso delimitato
da 4 boe (boa n° 1
per la bolina, boa n° 2 per disimpegno a circa 30 mt. dalla boa di bolina, per la poppa sarà
disposto il “cancello”.
Le due boe saranno a circa 8 lunghezze l’una dall’altra, due boe per Partenza o Arrivo da posizionare
fra la boa 1
ed il “cancello”) da percorrere in questo ordine: Partenza, 1, 2, cancello, 1, 2, cancello, Arrivo.
La linea di
Partenza dovrà possibilmente essere perpendicolare alla direzione del vento; la prima boa dovrà
possibilmente
essere in direzione opposta alla direzione del vento.
10. RIDUZIONE DEL PERCORSO:
Il Capo Arbitro potrà ridurre il percorso, ma dovrà avvisare i concorrenti, se possibile con due
segnali acustici,
quando il primo di questi non abbia ancora girato la boa che diverrà l’ultima boa prima dell’arrivo.
11. PROCEDURA DI PARTENZA:
Ad integrazione della E.5, prima di ogni prova l’Arbitro darà i seguenti avvisi:
-Flotta....,barche in acqua! attenderà che i concorrenti siano tutti in acqua (tempo fra uno e
max. tre minuti),
-DUE minuti alla Partenza ! (segnale di avviso)
-UN MINUTO E TRENTA.
-ULTIMO minuto ! (segnale preparatorio) dovrà quindi scandire i secondi di dieci in dieci:
50 s., 40 s., 30 s., 20 s., 10s.e quindi ......9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 ..... VIA !! (segnale di partenza).
12. PUNTEGGI FINALI:
I punteggi acquisiti in ciascuna prova e la classifica finale verranno esposti sul tabellone durante
e anche al
termine della manifestazione, al fine di permettere a ciascun concorrente di verificare le graduatorie
e controllarne
l’esattezza.
IL COMITATO ORGANIZZATORE
Re: Castiglione del Lgo 2012
E' stata richiesta la massima serietà a tutti i timonieri e così è stato fin dal sabato mattina ....
Per la parte più seria vi toccherà attendere ancora qualche ora ....
Per la parte più seria vi toccherà attendere ancora qualche ora ....
Re: Castiglione del Lgo 2012
L'ordine prima di tutto .....
PS: ringrazio i miei compagni che mi sopportano in ogni viaggio ...
PS: ringrazio i miei compagni che mi sopportano in ogni viaggio ...
Re: Castiglione del Lgo 2012
http://www.flickr.com/photos/28683051@N07/sets/72157629859909552/show/
AL link che trovate sopra , raccolta fotografica offerta da Alessia , moglie di Matteo L.
AL link che trovate sopra , raccolta fotografica offerta da Alessia , moglie di Matteo L.
Similar topics
» CASTIGLIONE DEL LAGO 16-17 MARZO
» Pierrelatte - 2012
» Regate e video
» Laveno 2012
» Viareggio 16-17/06/2012
» Pierrelatte - 2012
» Regate e video
» Laveno 2012
» Viareggio 16-17/06/2012
Page 1 of 1
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum