blackbird
+17
marcoperin121
Toni Clemente
riccardo arnone
Marco Di Giuseppe
massimo marano
Carlo Malara
Jeff Kay
Bonvi61
Eugenio Pontecorvo
rdonadio
GABRIELE TESTI ITA 116
Luca Geri
Gianluca Nardo
Gianluigi Rudoni
Matteo Longhi
admin
Pierluigi Puthod
21 posters
Page 2 of 5
Page 2 of 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: blackbird
Correggerò le " bischerate" che ho scritto ma le mie attenzioni, al momento, sono rivolte ad i risultati in acqua.
riccardo arnone- Number of posts : 139
Registration date : 2008-01-15
Oggi finalmente ho provato il blackbird, se il buongiorno si vede dal mattino oggi è stata una magnifica giornata...
Pierluigi Puthod
Pierluigi Puthod
prua affilatissima, poppa come il lintel e similari, complimenti molto bella, anche se qualche foto da più vicino potevate concedercela...
Toni Clemente- Number of posts : 443
Registration date : 2010-04-25
Vedo che hai utilizzato il boma tondo anche per la randa , è un boma con componenti originali Bantock o di altri costruttori ?
Allora dicci le sensazioni che hai avuto , tanto in regata li suonerai tutti anche con una papera radiocomandata ....
Allora dicci le sensazioni che hai avuto , tanto in regata li suonerai tutti anche con una papera radiocomandata ....
Come al solito non ti sfugge niente, e a volte i dettagli fanno la differenza, il boma tondo è una prova, sinceramente noto poca differenza solo che si muove prima rispetto al tradizionale.
Ho montato vele in 50 micron, la randa l'ho fatta con le stesse dime di quella che uso con l'obsession, mentre il fiocco ho usato delle dime nuove, un pò più tonde e potenti.
La barca è semplice e piacevole, anche troppo neutra per i miei gusti, difatti dopo l'allenamento di ieri sto cominciando a spostare pesi, per ora mi limito a quelli e dovrebbe bastare, se cosi non fosse dovrò spostare deriva, anche se non credo ci sia bisogno.
L'alternativa è fare una randa più profonda nel ferzo centrale, ma cambierebbe molto il modo di condurre la barca.
Ho montato vele in 50 micron, la randa l'ho fatta con le stesse dime di quella che uso con l'obsession, mentre il fiocco ho usato delle dime nuove, un pò più tonde e potenti.
La barca è semplice e piacevole, anche troppo neutra per i miei gusti, difatti dopo l'allenamento di ieri sto cominciando a spostare pesi, per ora mi limito a quelli e dovrebbe bastare, se cosi non fosse dovrò spostare deriva, anche se non credo ci sia bisogno.
L'alternativa è fare una randa più profonda nel ferzo centrale, ma cambierebbe molto il modo di condurre la barca.
scusa pier, non è meglio quando una barca è molto neutra?...le modifiche che vuoi fare, servono per renderla un minimo orziera?
Dipende dal timoniere, preferisco la barca orziera , da non confondere con straorziera, la barca deve cercare il giusto angolo al vento.
ti faccio un esempio ma penso che renda l'idea, se timoni una barca neutra e stai navigando a mure a destra, il vento ruota di 4 gradi a destra il tuo modello ben centrato continuerà sulla sua rotta, mentre il mio si accorgerà immediatamente del leggero salto a dx e in dieci metri di lungh il mio modello rispetto al tuo avrà guodagnato due metri di altezza.
Ciò significa che tu hai di colpo perso 4 metri in lungh.........
ullallaàààààà................
ti faccio un esempio ma penso che renda l'idea, se timoni una barca neutra e stai navigando a mure a destra, il vento ruota di 4 gradi a destra il tuo modello ben centrato continuerà sulla sua rotta, mentre il mio si accorgerà immediatamente del leggero salto a dx e in dieci metri di lungh il mio modello rispetto al tuo avrà guodagnato due metri di altezza.
Ciò significa che tu hai di colpo perso 4 metri in lungh.........
ullallaàààààà................
e' come dire che "In ogni triangolo rettangolo, l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è equivalente alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti"
queste discussioni tecniche mi rendono la giornata migliore.
bella Pier
queste discussioni tecniche mi rendono la giornata migliore.
bella Pier
ok, capito, importante quello che mi hai detto, nella barca in foto avatar, ho per sbaglio messo la deriva avanzata di circa 7mm rispetto a quello che avrebbe dovuto essere da disegno...ho però notato proprio ciò che dici, almeno con 5 nodi, mi succede che va dritta di bolina, come c'è una raffica con conseguente giro verso il bordo esposto, la prua tende a seguire il vento....bene, me la tengo così allora, grazie per la spiegazione
....senti maaaaaaaaaaaa.....la deriva va messa verticale o orizzontale?????
marcoperin121- Number of posts : 138
Registration date : 2008-07-23
Marco mi meraviglio di te... lo sai che va messa obliqua !!! Che domande fai...
Gianluigi Rudoni- Number of posts : 235
Registration date : 2008-01-09
Page 2 of 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Page 2 of 5