iomitalia forum
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

footy

5 posters

Go down

footy Empty footy

Post by Pierluigi Puthod Wed Mar 06, 2013 1:11 pm

Federico Steri mi ha mandato qualche foto del footy, progettista e costruttore.
footy 10foto10/88/foto1footy 9foto100.jpg[/img][/url]footy 4foto10footy Foto11]footy Foto11[/url]
Pierluigi Puthod
Pierluigi Puthod

Number of posts : 1094
Age : 59
Località : Milano Italy
Registration date : 2008-01-08

http://www.puthodsails.com

Back to top Go down

footy Empty Re: footy

Post by sterifederico Fri Mar 08, 2013 1:09 pm

Ciao a tutti,
mi dite cosa ne pensate di questi barchini, mi piacerebbe molto ricevere feedback da esperti regatanti/costruttori come ho trovato su questo forum. Non risparmiatevi soprattutto con le critiche.
Se qualcuno fosse interessato a provarle, posso comunicare il calendario regate che si disputeranno tra Liguria, Piemonte e Lombardia e mettere a disposizione alcune barche. Grazie Pier per le foto. Ciao a a presto. Federico Steri.

sterifederico

Number of posts : 7
Registration date : 2013-02-25

Back to top Go down

footy Empty Re: footy

Post by Pierluigi Puthod Fri Mar 08, 2013 1:44 pm

Guarda che Vigada ha lanciato il guanto....
Pierluigi Puthod
Pierluigi Puthod

Number of posts : 1094
Age : 59
Località : Milano Italy
Registration date : 2008-01-08

http://www.puthodsails.com

Back to top Go down

footy Empty Re: footy

Post by Gianluigi Rudoni Fri Mar 08, 2013 2:22 pm

Ciao Federico, sembrano molto belle, dicci quando sei in Lombardia che sono curioso di provarla...
Saluti Gian
Gianluigi Rudoni
Gianluigi Rudoni

Number of posts : 235
Age : 56
Località : Milano Italy
Registration date : 2008-01-09

Back to top Go down

footy Empty Re: footy

Post by sterifederico Fri Mar 08, 2013 2:52 pm

Il guanto l'ho già raccolto ma Claudio è più avanti, infatti lavora sul su Footy da prima che io conoscessi questa classe.
Certo che se tu avessi voglia di fare qualche regata con il mio barchino, sai quanti guanti potremmo lanciare !!!
Una cosa che ho condiviso con Claudio è la scelta di aver intrapreso questa nuova esperienza incominciando dalla progettazione, argomento che mi rende orgoglioso del risultato ottenuto.
La classe HA BISOGNO DI VOI, con la spesa di un servo verricello per una classe maggiore, vi fate un Footy completo e poi giù a sportellate, sai che soddisfazione mettere fuori combattimento uno come Pier e poi cavarsela con un SCUSA, ovviamente se regata con la mia barca non azzardatevi ad avvicinarvi !!!
Tutti coloro fossero interessati a provare si facciano avanti, abbiamo alcune barche pronte da prestarvi per farvi divertire.
Ciao a tutti e a prestissimo. Federico Steri.

sterifederico

Number of posts : 7
Registration date : 2013-02-25

Back to top Go down

footy Empty Re: footy

Post by Gianni Penta Fri Mar 08, 2013 7:09 pm

Non c'è da far critiche Federico, anzi ti faccio i complimenti perchè avendoli costruiti
conosco esattamente il problema che c'è a lavorare sul piccolo, sembra facile, invece!
Complimenti per la progettazione e per la fattura a dir poco eccezzionale, raramente
ho visto un FOOTY cosi bello e rifinito.
Guardando le foto mi sembra di capire che sono due progetti differenti o sbaglio?

ciao Gianni
Gianni Penta
Gianni Penta

Number of posts : 43
Località : Milano Italy
Registration date : 2008-03-18

Back to top Go down

footy Empty Re: footy

Post by sterifederico Fri Mar 08, 2013 8:24 pm

Ciao Gianni,
si in effetti sono due progetti differenti. Quello bianco/arancio è stato il mio primo Footy, realizzato nello stampo del mio amico Gigi Audizio. Le altre sono della barca da me disegnata.
Vi racconto brevemente come è iniziata l'avventura Footy. Circa un anno fa girovagando su internet ho conosciuto i barchini e dopo aver stampato qualche progetto, sono andato a trovare Gigi, nella speranza di fargli scattare la molla. Una settimana dopo mi telefona chiedendomi se ero pronto per il varo delle nostre barche, peccato che io non avevo neanche iniziato...
Fino all'estate 2012 Gigi aveva realizzato diverse barche, senza però ottenere risultati per lui soddisfacenti. Ad agosto mi ha prestato una sua barca pronta per navigare e ho preso anche lo stampo della stessa. Sono andato a provarla e poche ore dopo mi sono stampato il mio primo Footy. La barca è stata finita in poco tempo ed utilizzata ad ottobre per i campionati italiani. Purtroppo il progetto aveva gravi errori di gioventù ma è stato indispensabile per incominciare questa nuova sfida.
Al ritorno da una giornata di prove, io è Gigi abbiamo ragionato su tutto ciò che poteva rappresentare uno sbaglio e dopo alcuni tentativi ho realizzato il master della barca che potete osservare non verniciata e del colore della resina. Devo dire che le prove ad ora effettuate, hanno confermato la bontà del progetto, che è tutt'ora in evoluzione e che attende nuovi confronti in regata con le altre barche.
Nel frattempo Gigi che è una furia di pensionato, ha realizzato altre 5/6 barche tutte diverse tra loro, utilizzate per le varie prove comparative.
Questo gioco ci da molta soddisfazione, oltre allo stampo del mio scafo, ho realizzato lo stampo della deriva che accorciata, diventa anche il timone. Qualche tubo di carbonio da Jonathan, un po' di tessuto avuto in omaggio dalla North Sails, due normali servi da 20 euro e vi assicuro che ci divertiamo come ai vecchi tempi. Fortunatamente è bastato mettere la radio in mano ad alcuni velisti/modellisti, per fargli venire la voglia di iniziare il loro Footy e così a Genova siamo già in 5/6.
Meno male che dovevo essere breve...
Per quanto riguarda l'allestimento della barca e come potete vedere dalla terza foto, realizzo la piastra radio esternamente e poi viene inserito il tutto da poppa, limitando al minimo indispensabile le lavorazioni all'interno di una barca lunga trenta centimetri. La realizzazione dell'interno non è semplicissimo ma risulta molto razionale e permette qualsiasi manutenzione. Grazie per i complimenti, che hanno ancora più valore per la provenienza, sarà mia cura informarvi sul calendario delle regate e invitare tutti voi a provare una di queste semplicissime barchette.
Ogni volta che apro questo forum, spero di leggere nuovi messaggi come quelli di Pier, Gian e Gianni, per trovare nuovi e vecchi amici con i quali condividere questo mio amatissimo hobby.
Se posso essere utile a chiunque per fornire informazioni, materiali e qualsiasi argomento possa essere utile a farvi rompere gli indugi, non esitate a contattarmi.
Siccome non vorrei fare cavolate, posso pubblicare qui sul forum i miei recapiti?
Se chi è titolato mi da una risposta provvedo immediatamente a trascriverli. Scusate se mi sono dilungato. Ciao e grazie.
Federico Steri.

sterifederico

Number of posts : 7
Registration date : 2013-02-25

Back to top Go down

footy Empty Re: footy

Post by sterifederico Sun Jul 21, 2013 9:36 pm

Ciao a tutti,
spero possa farvi piacere sapere che un vostro connazionale ha terminato nelle primissime posizioni una regata internazionale.
Il 6 e 7 luglio si è svolta la Gold Cup in Francia a Le Havre, una regata per i Footy. Erano presenti 19 regatanti provenienti da diverse nazioni.
Alla fine dei due giorni, ufficialmente ho terminato in quarta posizione, ufficiosamente terzo.
I francesi sono bravi pasticceri, specializzati in TORTE!
Detto ciò, grande soddisfazione per me e per la mia barca che è particolarmente performante, che non è più quella delle precedenti foto, sono andato oltre.
Vorrei postare una foto ma non so come fare. Se interessa a qualcuno, mandatemi una mail che provvedo. A settembre siamo a Milano per una regata. Se c'è qualcuno interessato...
Ciao e a presto. Federico Steri.

sterifederico

Number of posts : 7
Registration date : 2013-02-25

Back to top Go down

footy Empty Re: footy

Post by GINO RINALDI Mon Jul 22, 2013 6:04 am

biagio.rinaldi@alice.it
grazzzzzzzzzzzzzzzzzie
GINO RINALDI
GINO RINALDI

Number of posts : 163
Age : 81
Località : Eboli (Sa)
Registration date : 2010-02-23

http://velarc-salerno.forumitalian.com

Back to top Go down

footy Empty Re: footy

Post by sterifederico Fri Sep 20, 2013 5:43 am

Ciao a tutti,
come promesso vi informo che sabato 21 e domenica 22 ci sarà una regata organizzata da A.R.L  presso il lago il Lago dei Cigni di Muggiano.
La manifestazione si svolgerà sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 16. Per chi avesse voglia di vedere un po' questi barchini, saremmo lieti di ricevere eventuali visite, ad oggi ci sono più di venti iscritti. Ciao e grazie. Federico Steri.

sterifederico

Number of posts : 7
Registration date : 2013-02-25

Back to top Go down

footy Empty Re: footy

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum