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Pierluigi Puthod
Gabriele Tancini
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Toni Clemente
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Toni Clemente- Number of posts : 443
Registration date : 2010-04-25
Re: D1
Ma foto piu " centrate " no ?? O sono io che ho lo schermo squercio,....
Gabriele Tancini- Number of posts : 197
Age : 68
Località : Bologna ITALY
Registration date : 2008-11-28
Re: D1
la barca in questione non è stazzabile perchè non ha gommino, ma su facebook dove ho preso il video si parla di violazione riguardante posizione attacco stralli crocette, che non è sulla coperta, ma bensì sulle murate, voi che ne pensate?
D.2.3.c fittings shall not project outboard of the hull shell or deck
D.2.3.c fittings shall not project outboard of the hull shell or deck
Toni Clemente- Number of posts : 443
Registration date : 2010-04-25
Re: D1
questa secondo voi è in stazza?
Toni Clemente- Number of posts : 443
Registration date : 2010-04-25
Toni Clemente- Number of posts : 443
Registration date : 2010-04-25
Re: D1
Ciao Tony,
la funzione di quella prua è chiara, mi piacerebbe ora che qualcuno dimostrasse che funziona e va più forte delle prue tradizionali....
posso capire i cat, ma li il rapporto peso, lung, e piano velico è decisamente maggiore, ma per i ns modelli ho dei seri dubbi.
Se osservi bene la seconda foto ti accorgerai che di bolina la prua è sollevata, ma lo è per ovvi motivi che ben conosi, per farla affondare e tagliare quindi le onde bisognerebbe portare decisamente il piano velico in avanti, cosa che faceva Ugo Rie ragazzo torinese tanti anni fa con il suo classe M.
a quel punto però sarei curioso di vederla navigare in poppa con un vento al limite del rig 1.
no secondo me non ha nessun senso, solo quello di rovinare l'estetica ad un bel classe iom
Pier
la funzione di quella prua è chiara, mi piacerebbe ora che qualcuno dimostrasse che funziona e va più forte delle prue tradizionali....
posso capire i cat, ma li il rapporto peso, lung, e piano velico è decisamente maggiore, ma per i ns modelli ho dei seri dubbi.
Se osservi bene la seconda foto ti accorgerai che di bolina la prua è sollevata, ma lo è per ovvi motivi che ben conosi, per farla affondare e tagliare quindi le onde bisognerebbe portare decisamente il piano velico in avanti, cosa che faceva Ugo Rie ragazzo torinese tanti anni fa con il suo classe M.
a quel punto però sarei curioso di vederla navigare in poppa con un vento al limite del rig 1.
no secondo me non ha nessun senso, solo quello di rovinare l'estetica ad un bel classe iom
Pier
Re: D1
secondo me di poppa con armo 1 al limite diventa un bel sommergibile!!!
concordo con te sul discorso rapporto peso, lung, e piano velico, bisogna avere anche la forza potenza di bucare e passare l'onda, le iom non credo ci riescano...
ti faccio vedere una bella barchina con prua rovescia...
concordo con te sul discorso rapporto peso, lung, e piano velico, bisogna avere anche la forza potenza di bucare e passare l'onda, le iom non credo ci riescano...
ti faccio vedere una bella barchina con prua rovescia...
Toni Clemente- Number of posts : 443
Registration date : 2010-04-25
Re: D1
Ummmm un'altro problema è che le nostre barche viaggiano sbandate ben oltre i 30° i CAT non credo e con una prua così fine ti ritrovi a bagnare la superfice di entrambe le murate e quando l'acqua corre sulla murata sopra vento significa che c'è una spinta verso il basso ( no buono a mio avviso )
TOni il VOR del quale hai postato la foto è dotato di deriva basculante e se riusciranno a farlo navigare piatto o poco sbandato allora si che volerà .
Le nostre IOM sono zattere in mezzo ad un oceano spesso molto incazzato ....
CMQ stiamo alla finestra , non si sa mai che l'acqua prenda ad andare all'insù .
TOni il VOR del quale hai postato la foto è dotato di deriva basculante e se riusciranno a farlo navigare piatto o poco sbandato allora si che volerà .
Le nostre IOM sono zattere in mezzo ad un oceano spesso molto incazzato ....
CMQ stiamo alla finestra , non si sa mai che l'acqua prenda ad andare all'insù .
Re: D1
non so come puo bucare l'onda una barchino di 4kg..........capisco un catamareno di centinaia di kili con una potenza velica di tutto rispetto in confrono ad una iom,,,,,,
andrea giuliani- Number of posts : 25
Località : Garda
Registration date : 2008-09-13
Re: D1
FORSE ERA MEGLIO SE MONTAVA L'ABERO IN CHIGLIA........................................
Luca Geri- Number of posts : 97
Age : 62
Località : VIAREGGIO ITALY
Registration date : 2008-04-17
Re: D1
...ma soprattutto è importante che le iom virino e ripartano velocemente, senza essere "incastrate" in un onda...
Re: D1
Morale....bruciala !!!!
Gabriele Tancini- Number of posts : 197
Age : 68
Località : Bologna ITALY
Registration date : 2008-11-28
Re: D1
Recentemente Jeff Baierly padre del Chainz ha apportato una sostanziale modifica a questo modello su richiesta del cliente per realizzare la prua rovesciata , in'oltre ha realizzato una splendida classe M che ha vinto al debutto , pure essa con prua rovesciata se non erro.... Insomma c'è chi ci prova .
Re: D1
è la tua nuova nave!!! complimenti!!!
Toni Clemente- Number of posts : 443
Registration date : 2010-04-25
Re: D1
pier ma sei nel golfo di napoli?
barca vista e fotografata a Marina del cantone, massalubrense
guardate ha anche il box!!!
Toni Clemente- Number of posts : 443
Registration date : 2010-04-25
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