iomitalia forum
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

ANTEPRIMA PIKANTONE

5 posters

Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty Re: ANTEPRIMA PIKANTONE

Post by Toni Clemente Thu Apr 29, 2010 1:58 pm

pikanto brasiliano...


http://seamasterrs.wordpress.com/pikanto/
Toni Clemente
Toni Clemente

Number of posts : 443
Registration date : 2010-04-25

Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty Re: ANTEPRIMA PIKANTONE

Post by Ospite Mon Feb 23, 2009 12:50 pm

http://www.anderswallin.net/category/iom-building/

Ospite
Guest


Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty Re: ANTEPRIMA PIKANTONE

Post by Ospite Mon Nov 10, 2008 10:11 am

Admin wrote:Antonino,
molte barche hanno qualcosa in comune ma tra queste due forse l'unica somiglianza è che galleggiano entrambe...


io intendo l'arco e lo spigolo sui bordi della poppa( guarda bene le foto della jazz si notano gli spigoli di poppa), questo vedo in comune, ma forse mi sbaglio poi non vedo nulla di + che somigli, ma dire che sono molto diverse non direi...

Ospite
Guest


Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty Jazz

Post by admin Sun Nov 09, 2008 5:44 pm

Antonino,
molte barche hanno qualcosa in comune ma tra queste due forse l'unica somiglianza è che galleggiano entrambe...
admin
admin
Admin

Number of posts : 1411
Age : 16
Registration date : 2007-12-21

http://iomitalia.forumitalian.com

Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty Re: ANTEPRIMA PIKANTONE

Post by Ospite Sun Nov 09, 2008 4:42 pm

girovagando ho visto questa somiglianza, jazz vs pikanto sembra uguale la poppa forse cambia solo la coperta,

http://www.iom-nordic.org/index.php?option=com_content&task=view&id=363&Itemid=168

cosa ne dite?

Ospite
Guest


Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty Re: ANTEPRIMA PIKANTONE

Post by riccardo arnone Thu Aug 07, 2008 12:40 pm

Spero di poter migliorare e troverò qualche cosa per farlo, andare avanti è ciò che ci spinge ad alzarci dal letto la mattina e rubare ore al sonno, il giorno che non vedrò miglioramenti dal mio lavoro sono sicuro che penserò a qualcosaltro da fare. La nuova deriva del pikanto credo sia interessante provarla sull'MK2 la prossima volta che ci incontriamo faremo delle prove in vari assetti delle due barche, in questo sono molto curioso, grazie a te per aver timonato la mia barca.
riccardo arnone
riccardo arnone

Number of posts : 139
Località : Firenze Italy
Registration date : 2008-01-15

Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty Prova Pikanto

Post by Ospite Thu Aug 07, 2008 9:13 am

Ciao Riccardo, grazie per la splendida barca che ieri è venuta a casa con me.
Ieri sera me la sono rimirata-coccolata ancora ed è bellissima.
Oggi spero di bagnarla e rimango in attesa di un tuo chiamo per provare quella deriva che sappiamo io e te.

Riguardo alla prova del 1°Pikanto (grazie per l'onore che mi hai riservato) debbo dire che si vede che la barca c'è e sarei curioso di vedere la poppa spigolosa e leggermente piatta, con vento leggero in poppa che benefici può portare.
La barca (con le tue vele da sistemare) è stabile in rotta e vira bene con sensibiltà alla closs.
L'angolo di bolina è buono e mantiene la velocita senza avere dei buchi con una ottima ripartenza.

Come costruttore ritengo che ormai abbiamo detto tutto. (ma puoi ancora migliorare)

Ciao ITA39

Ospite
Guest


Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty GALLEGGIA!

Post by riccardo arnone Thu Aug 07, 2008 5:57 am

ANTEPRIMA PIKANTONE Dscf0010


ANTEPRIMA PIKANTONE Dscf0011


ANTEPRIMA PIKANTONE Dscf0012


La prima impressione è stata ottima, rapida nella virata, nelle ripartenze, stabile nella rotta, ciò che ci è parso particolare è stato il modo morbido di navigare, il passo è abbondante anche se mandata dal sottoscritto, ovviamente quando l'ha presa in mano Ivan è partita e in un attimo era un puntino all'orizzonte, ma lui non fa testo. Il confronto con il topico di Geri ha fugato ogni dubbio che sono due barche completamente diverse e vedendole in acqua si comportano in modo completamente diverso, i commenti erano indirizzati sul fatto che sembra molto più leggera e manovriera.
Sembra siano rose e non cachi.
riccardo arnone
riccardo arnone

Number of posts : 139
Località : Firenze Italy
Registration date : 2008-01-15

Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty pronta al varo

Post by riccardo arnone Sun Aug 03, 2008 7:04 am

Con circa 200 gr di pesi correttori si prepara al varo la prima versione del sospirato Pikanto, visti i risultati ottenuti da "sua Eminenza" Bantok dovrebbe essere molto interessante vederla in acqua, cosa che dovrebbe succedere martedì o mercoledì a Viareggio. Se sono rose fioriranno se sono cachi spero di no!


ANTEPRIMA PIKANTONE Dscf0010


ANTEPRIMA PIKANTONE Dscf0011


ANTEPRIMA PIKANTONE Dscf0012
riccardo arnone
riccardo arnone

Number of posts : 139
Località : Firenze Italy
Registration date : 2008-01-15

Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty collaudo imminente

Post by riccardo arnone Thu Jul 24, 2008 8:18 pm

ANTEPRIMA PIKANTONE Picant10

ANTEPRIMA PIKANTONE Picant11

settimana prossima spero di riuscre a mettere in acqua il pikanto nella versione per verricello esterno RMG versione a mio avviso molto leggera, pesi concentrati sul baricentro ed avendo il circuito esterno non richiede l'invocazione di tutti i santi in paradiso per ripristinare il circuito anche durante lo svolgimento di una regata, le 4 aperture di prua le ho fatte solamente per una migliore visione dell'interno dato che è il prototipo nelle versioni normali le aperture saranno solo quelle verso poppa necessarie per il posizionamento dei pesi correttori l'apertura a poppavia del verricello di fatto non sarà da toccare mai se non per sostituire l'asta o la barra del timone. nella versione con staffa sottocoperta del barattolo e del circuito del verricello richiede 4 aperture a prua e la rimozione dell'adesivo mediano ( fra il trasto randa e vang) sarà necessario quando si vuole sostituire le batterie. Prossimamente potrò fornirvi le foto di questa esecuzione direttamente con le misure del progettista.
riccardo arnone
riccardo arnone

Number of posts : 139
Località : Firenze Italy
Registration date : 2008-01-15

Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty Re: ANTEPRIMA PIKANTONE

Post by Carlo Malara Sat Jul 19, 2008 6:04 am

Caro Riccardo, complimenti , bellissima.
A me interessa solo che ti ricordi chi è il numero quattro. Very Happy
Carlo Malara
Carlo Malara

Number of posts : 885
Age : 57
Località : Roma Italy
Registration date : 2007-12-21

Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty di chi sarà la n°1 ?

Post by riccardo arnone Wed Jul 16, 2008 10:48 pm

Il primo Pikanto sarà per il mio amico Luca Geri che mi ha aiutato nei contatti con Bantok, a Luca il mio più sincero grazie da lui ho già da tempo avuto belle prove di amicizia, non sarà molto ma questo è il mio modo per dimostrare la mia riconoscenza, non condivido il colore che ha scelto ma sarà un piacere costruirla per lui.
riccardo arnone
riccardo arnone

Number of posts : 139
Località : Firenze Italy
Registration date : 2008-01-15

Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty Re: ANTEPRIMA PIKANTONE

Post by massimo marano Wed Jul 16, 2008 3:25 pm

ancora una volta Riccardo si e' dimostrato un costruttore di altissimo standard, Bravo Riccardo... speriamo solo che non sia necessario un mutuo per acquistarla.
massimo marano
massimo marano

Number of posts : 364
Località : Pescara
Registration date : 2008-01-08

http://mainboom.blogspot.com/

Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty ANTEPRIMA PIKANTONE

Post by admin Wed Jul 16, 2008 12:52 pm

In anteprima le fotografie del Pikanto, la barca di Bantok, costruita vicino Firenze da Riccardo Arnone


ANTEPRIMA PIKANTONE Pik110


ANTEPRIMA PIKANTONE Pik210


ANTEPRIMA PIKANTONE Pik310


ANTEPRIMA PIKANTONE Pik410


Last edited by Admin on Mon Sep 08, 2008 1:01 pm; edited 2 times in total
admin
admin
Admin

Number of posts : 1411
Age : 16
Registration date : 2007-12-21

http://iomitalia.forumitalian.com

Back to top Go down

ANTEPRIMA PIKANTONE Empty Re: ANTEPRIMA PIKANTONE

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum